PILLOLA 3

LEGGERE E’ DIVERTENTE E FA BENE ALLA SALUTE

Febbraio 2017

Diversi studi dimostrano come la lettura in classe sia fondamentale non solo all’apprendimento didattico, ma anche alla salute dei bambini.

Infatti, quando l’insegnante legge ad alta voce:

  • crea l'abitudine all'ascolto

  • aumenta i tempi di attenzione

  • accresce il desiderio di imparare a leggere

  • è un'esperienza molto piacevole per l'adulto e il bambino

  • calma, rassicura e consola

  • rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta

La lettura migliora la memoria e arricchisce il vocabolario dei piccoli studenti: quando si legge una storia, bisogna ricordarsi dei personaggi, del loro background, delle ambizioni e delle loro avventure.

Senza dimenticare quanto la lettura serva a ispirare la fantasia e le emozioni dei bambini: un buon racconto scatena la creatività, accende l’immaginazione e conduce la mente verso sogni e desideri da inseguire e realizzare.

La scuola aiuta ad alimentare e crescere la passione per la lettura che fa bene alla salute, alla comprensione degli altri: ma ciò succede se leggi davvero e con passione, non se lo fai per  finta e per dovere!  

CONCORSO BIC

Il concorso Bic di quest’anno sostiene l’importanza della lettura e affronta il tema in chiave umoristica: insegnanti e studenti dovranno correggere le inesattezze del racconto “Una giornata in fattoria” e i divertenti pasticci dell’asinello Lollo, protagonista della storia.

Ricordiamo a tutti gli insegnanti partecipanti all’iniziativa che la consegna degli elaborati sarà entro il 10 maggio!

Inoltre, cari insegnanti volete conoscere le soluzioni del racconto? (senza svelarle ai vostri allievi!)

Ecco qui le soluzioni del concorso!