PILLOLA 9

Si è concluso il divertente concorso BIC 2017: “Un giornata in Fattoria - Leggi e correggi!”

Giugno 2017

24 le classi premiate, per un totale di 545 classi che hanno partecipato al concorso!

Gli alunni si sono cimentati con la correzione di una bellissima storia piena di errori!

Al termine della correzione, la storia è stata illustrata liberamente dai bambini, coinvolti in un’attività didattica fantasiosa e stimolante. I 24 elaborati vincenti riceveranno da BIC un class pack di matite colorate Bic Kids Evolution più un giorno di divertimento in un parco a scelta per tutta la classe! Il biglietto “One day Mondoparchi” è infatti valido per un ingresso in uno dei 1700 parchi del circuito e utilizzabile entro il 30 Novembre 2017.

Il concorso ha coinvolto moltissime scuole in tutta Italia, sono arrivati infatti 4217 elaborati, un’ondata di creatività tutta infantile, che ha prodotto magnifici libretti illustrati, plastici della fattoria realizzati con i più svariati materiali, giochi a tema, dal gioco dell’oca al domino, ed anche prodotti digitali: riprese di gite in fattoria e di piccole drammatizzazioni recitate dai bambini, filmati in stop motion, rielaborazioni della storia in forma di filastrocca, tutto liberamente interpretato e interamente prodotto dagli alunni delle scuole.

Dalla scuola dell’infanzia alla classe terza-quarta della scuola primaria, il progetto, fortemente integrato con la programmazione didattica, ha stimolato i ragazzi a produrre elaborati collettivi la cui coralità ed efficacia è comunque frutto del singolo contributo di ogni alunno. Si evidenzia quindi la forte valenza didattica ed educativa della dimensione progettuale che richiede a tutti gli alunni, secondo le proprie capacità e inclinazioni, il proprio personale contributo in vista della realizzazione di un progetto comune.

Da mettere in evidenza, inoltre, il tema dell’errore proposto dal concorso, che viene svuotato, almeno per una volta, della sua accezione tutta negativa per trasformarlo in un’occasione di gioco collettivo.

Grazie a tutti gli insegnanti e alunni che hanno partecipato!

Vi aspettiamo in autunno, per una nuova avventura firmata BIC!