PILLOLA 6

Le classi al lavoro: l'esperienza di alcune insegnanti!

Aprile 2017
 

Abbiamo chiesto a tre insegnanti partecipanti al concorso di quest’anno di raccontarci il lavoro svolto in classe.

Il riscontro è stato bellissimo e le maestre hanno pensato di condividere la loro esperienza con alcune immagini dei loro piccoli alunni al lavoro: mentre correggono gli errori presenti sul poster o disegnano la divertente storia della fattoria di Zio Tobia.

Esperienza della scuola di Via Alex Visconti - Milano

La maestra Vilma Campesato ha condiviso con noi alcune immagini della sua classe: “Le ho scattate mentre i bambini correggevano gli errori della storia “ - ci scrive.

Di seguito, alcune foto degli elaborati realizzati dopo la lettura e la correzione del racconto “Una giornata in fattoria”.

Esperienza Scuola Primaria “G. Marconi” di Cantello (VA)

“Siamo le insegnanti Barbara Felice e Anna Maria Di Blanco Pontillo delle classi seconde della scuola primaria Cantello G. Marconi. Abbiamo lavorato collettivamente producendo un elaborato unico per le due sezioni”.

Di seguito, condividiamo le foto che ci hanno inviato le maestre: gli scatti illustrano i vari momenti della realizzazione e del prodotto finito.

Dopo la fase di lettura e correzione del testo, gli alunni hanno individuato i vari personaggi (animali, persone, luoghi) protagonisti della storia: ogni bambino ha scelto un elemento/personaggio da rappresentare, il disegno è stato poi incollato su un cartoncino di colore nero al quale si è aggiunto un piedistallo.

 Gli alunni hanno così realizzato tutto lo scenario della fattoria su un unico cartellone di color verde.

 “Penso che l'esperienza sia stata positiva, perché tutti i bambini hanno collaborato insieme per la realizzazione di quest’attività” scrive maestra Barbara.

Esperienza Scuola Primaria “Giana Anguissola” di Pontenure (PC)

Maestra Loredana Aloe condivide con noi alcuni scatti della classe intenta a correggere il racconto e, di seguito, a realizzare un elaborato creativo.

Nelle immagini i piccoli allievi creano gli animali della fattoria: “Stiamo realizzando un plastico in cui è riprodotta la stalla e gli animali. Parallelamente abbiamo riscritto su un foglio di pergamena il testo da voi inviatoci puntualmente corretto” ci scrive maestra Loredana.

Grazie per aver condiviso i vostri lavori e buon proseguimento!